UN PO’ DI STORIA

Con tre km di spiaggia fine, ampia e ben tenuta, affiancata da una passeggiata alberata (di circa tremila piante di palme e pini), da piste ciclabili che percorrono l’intero litorale collegandosi ai centri vicini) e da giardini curati, sono gli elementi di forza dell’offerta turistica, agli stabilimenti balneari che offrono attività diversificate, alla ricchezza e varietà delle manifestazioni e ai numerosi locali e mercatini che vivacizzano le serate estive.

Il Centro Storico di Tortoreto è un sistema di piccole piazze, di rue strette, di archi e torri caratterizzate dalle calde tonalità del mattone e che conserva la struttura del borgo fortificato, che ospitava nella parte più alta della città la nobiltà locale, mentre oggi è sede del Municipio e di alcuni importanti appuntamenti culturali. La cittadina è ricca di storia ed arte. Il ritrovamento di resti di villaggi abitativi e di resti di sepolture dà prova del fatto che il territorio di Tortoreto era sicuramente abitato sin dal V millennio a.C. Le sue origini tuttavia risalgono all’epoca romana per un fenomeno di migrazione degli abitanti della costa verso la collina, per rifugiarsi dai pericoli delle aggressioni nasce la “Castrum Salini” di cui parla Plinio II il Vecchio. Salendo dal Lido verso Tortoreto Alta, ai piedi della collina, lungo la strada provinciale, nella zona denominata “muracche” sono venuti alla luce ruderi di una villa di età romana che certamente non è l’unica nella fascia collinare. All’epoca il mare arrivava a lambire la collina e dunque si trattava di una vera e propria villa con vista sul mare con il pavimento a mosaico ed una parte retrostante riservata alle attività agricole. Altre testimonianze di epoca romana sono state individuate nel territorio comunale in contrada Terrabianca: cisterne per la raccolta di acqua piovana e una necropoli e vari oggetti di uso quotidiano quali anfore, monete ed utensili.

UN PO’ DI NOI

Siamo Roberto e Gabriella, due persone molto accoglienti.
Ci piace viaggiare, andare in giro per il mondo, sempre alla ricerca di esperienze nuove e interessanti.
Ci piace la buona tavola, il vino, la musica e siamo molto interessati affinché il nostro spazio possa offrire un sereno soggiorno ai nostri ospiti.
Siamo entrambi professionisti impegnati, e ci dedichiamo quotidianamente con passione alla cura della nostra casa.
Vediamo la nostra piccola grande casa sempre in continua evoluzione,
che aumenta il suo valore grazie alla presenza dei suoi ospiti.
Ogni anno facciamo l’impossibile affinché possiamo offrirvi un luogo pieno di interessi, cortesia e buona energia per il vostro soggiorno.

Divertirsi e rilassarsi

Divertirsi e rilassarsi

Immergiti nell’acqua della nostra piscina e vivi emozioni e sensazioni di benessere! Dopo una giornata piena di grandi e piccole avventure potete rilassarvi nuotando nella nostra piscina e rilassandovi sulle sedie a sdraio potete ammirare uno vista incantevole sull’orgogliosa spiaggia.

    Un soggiorno all’insegna del relax

    Un soggiorno all’insegna del relax

    Durante il vostro pernottamento, potrete inoltre godere di una calda ed accogliente atmosfera nell’ampio salone con camino e angolo lettura oppure, nella bella stagione, rilassarvi all’aperto sotto il porticato o nello splendido giardino che contorna la struttura.

      Breakfast

      Breakfast

      Non sappiamo se esista o meno una ricetta per la felicità, ma siamo certi che la nostra colazione, servita nella magnifica e raccolta corte interna, al sole tiepido dell’inverno o nell’ombra refrigerante dell’estate, è forse il modo migliore per iniziare la vostra giornata.

        VIENI A CONOSCERCI

        • ROBERTO
          ROBERTOPROPRIETARIO
        • GABRIELLA
          GABRIELLAPROPRIETARIA
        • RUGA
          RUGAOspite fisso

          Sarò lieta di accogliervi nella nostra casa.